Conversione attestati A1-A3, ultima possibilita!

Ultima chiamata per coloro che non avevano convertito i vecchi attestati A1-A3 "Operazioni non critiche" presi prima del 30/12/2020, dei i vecchi attestati "basici" e "CRO" che sono formalmente scaduti dal 1° gennaio 2022.

Condividi

Da oggi (21/02/2022), e fino al 30/06/2022, a fronte anche delle tante lamentele di chi non era riuscito a convertirli entro il 31/12, ENAC ha messo a disposizione un’ultima possibilità di mettersi in regola con il formato Europeo dell’attestato, che sostituisce la grafica “nazionale” non più riconosciuta nè in Italia nè tantomeno dalle autorità estere.

La procedura è disponibile online, sul portale ENAC, dove, dopo essersi loggati tramite SPID, attraverso pochi passaggi si può ottenere direttamente il nuovo attestato che manterrà la scadenza naturale del vecchio documento.
 

Il nuovo “patentino” A1-A3 (ufficialmente prova di completamento della formazione Online) serve per per condurre UAS oltre 249gr in tutta Europa e permette inoltre di poter essere svolgere esami di abilitazione a livelli più elevati con qualsiasi ente EASA, ad esempio per ottenere l’attestato A2 in nazioni diverse dall’Italia.

La conversione dovrà essere effettuata non oltre la fine di giugno 2022, il nuovo “patentino”riporterà un nuovo codice seriale e una nuova grafica, allineandosi al formato europeo per una futura interoperabilità dei sistemi di verifica.

Come da nota informativa ENAC del 14/02/22, sono interessati alla conversione i piloti in possesso di:

  • Attestato di Pilota APR per operazioni non-critiche (non-CRO) rilasciato dai Centri di
    Addestramento Approvati fino al 5 marzo 2020;
  • Attestato di Pilota APR per operazioni non-critiche (non-CRO) rilasciato da ENAC
    attraverso il portale web dal 5 marzo 2020 al 30 dicembre 2020;
  • Attestato di Pilota APR per Operazioni Critiche (CRO) rilasciato dai Centri di
    Addestramento Approvati fino al 30 dicembre 2020

Enac ha rilasciato le istruzioni sulla procedura di conversione, disponibili a questo link.

Ricordiamo inoltre che questa procedura NON è necessaria per coloro che hanno ottenuto attestati con Autorità estere (ad esempio in Lussemburgo). 

N.d.r. consigliamo di svolgere la procedura di conversione attraverso il browser Chrome in quanto potrebbero esserci problemi di funzionalità se svolta attraverso Firefox, il download del nuovo attestato potrebbe essere disponibile non immediatamente, suggeriamo di attendere qualche ora in caso non sia reperibileda subito nelle sezioni “UAS A1-A3” o “UAS A2” dei Servizi Web ENAC.

Altri articoli

Translate »