Patentino Droni, ultimi giorni per l’esame online a prezzo “promozionale”

Per chi non ha ancora conseguito "il Patentino", rimangono ormai pochi giorni per provare a farlo (fino al 25/06) senza pagare anticipatamente; da Luglio, come indicato sul Regolamento Enac ed. 3, l'attestato diventerà obbligatorio, anche per scopi ludici, per tutti gli APR con massa >= 250gr. e si dovrà pagare l'importo richiesto prima di sostenere l'esame.

Condividi

Enac ha comunicato ufficialmente che a partire dal 1° Luglio 2020, l’esame online per il conseguimento dell’Attestato per Operazioni non Critiche, che abilita anche per le future categorie “Open” EASA A1-A3, subirà una modifica tale per cui sarà necessario pagare i 31€ richiesti prima di sostenere l’esame e si avranno a disposizione solo 6 tentativi (diversamente da quanto accade oggi, dove si hanno a disposizione 12 tentativi e si paga solo dopo il superamento dell’esame).

Questo il comunicato ufficiale apparso sul sito di ENAC:

Si comunica che a partire dal 1° luglio 2020, terminata la fase promozionale prevista, cambierà la modalità per lo svolgimento degli esami per ottenere l’Attestato di Pilota APR (Operazioni non critiche).

A partire da tale data, infatti, il pagamento dei diritti ENAC sarà propedeutico all’effettuazione dell’esame online.

Pertanto tutti gli utenti che hanno già sostenuto l’esame per l’Attestato di Pilota APR (Operazioni non critiche) con esito positivo e che non hanno ancora provveduto al pagamento, potranno regolarizzare la propria posizione entro le ore 16.00 del 30/6/2020.

Successivamente non sarà più possibile ottenere l’Attestato di Pilota APR (Operazioni non critiche) sulla base del test effettuato durante la fase promozionale.

Per motivi tecnici dovuti all’attivazione della nuova modalità, dalle ore 16.00 del 25/06/2020 e fino al 30/06/2020 NON sarà possibile intraprendere nuove prove di esame.

 

Dal comunicato si prende atto anche di altre due importanti segnalazioni:

  1. Per motivi tecnici … dalle ore 16.00 del 25/06/2020 e fino al 30/06/2020 NON sarà possibile intraprendere nuove prove di esame …“: questo riduce ormai a pochissimi giorni la possibilità di conseguire l’attestato nella modalità “promozionale“, limitando praticamente già da subito i possibili tentativi a 6, a causa dell’attesa di 30 giorni nel caso non si riesca a superare l’esame nelle prime 6 volte, che si ridurranno ulteriormente avvicinandosi alla data ultima della fase promozionale (attesa di 48 ore ogni due tentativi errati e le successive possibilità).
  2. … gli utenti che hanno già sostenuto l’esame … con esito positivo e che non hanno ancora provveduto al pagamento (dovranno farlo) entro le ore 16.00 del 30/6/2020… Successivamente non sarà più possibile ottenere l’Attestato … sulla base del test effettuato durante la fase promozionale …“: Questo significa che chi ha già passato l’esame, ma non ha ancora pagato e stampato l’attestato, dovrà regolarizzare la propria posizione entro fine giugno, pena l’annullamento dell’esame stesso con conseguente necessità di ripeterlo!

 

Per chi non ha ancora conseguito “il Patentino”, rimangono ormai pochi giorni per provare a farlo (fino al 25/06) senza pagare anticipatamente; da Luglio, come indicato sul Regolamento Enac ed. 3, l’attestato diventerà obbligatorio, anche per scopi ludici, per tutti gli APR con massa >= 250gr. e si dovrà pagare l’importo di 31€ prima di sostenere l’esame e si avranno a disposizione solo 4 tentativi per superarlo, dopo di ché sarà necessario pagare nuovamente la quota richiesta (ndr. info trapelata da intervista Ing. Veccia a RDWC 23/06/2020).

 

Il nostro consiglio è quello di provare a conseguire l’Attestato per Operazioni non critiche già subito, anche in caso di possesso del leggerissimo Mavic Mini (non dichiarato come “inoffensivo“), sfruttando la possibilità di sostenere ancora un certo numero di tentativi gratuiti, anche solo per cultura personale o per sfruttare la possibilità in futuro di passare ad un mezzo più “pesante” (con le future nuove marcature C1 si avranno meno limitazioni anche per i futuri nuovi APR fino a 900gr.)

 

 

Altri articoli

Translate »