Di seguito il notam visibile sulle pagine del sito Desk Aeronautico.
“Dalle 20.00 locali del 28 ottobre 2021 fino alla mezzanotte tra 31 ottobre e 1 novembre 2021 (stimato), per garantire la pubblica sicurezza in occasione del G20 a Roma con la partecipazione dei Capi di Stato e di Governo, saranno implementate diverse limitazioni alle attività di volo:
- Entro 75 NM da Roma verrà istituita una air defence identification zone: tutto il traffico che intende operare all’interno dell’area, a qualsiasi livello, dovrà presentare il piano di volo almeno 2 ore prima e operare con il corretto codice transponder assegnato. Gli aeromobili che non si adeguano saranno soggetti ad azioni di difesa aerea;
- Sul territorio nazionale e sulle acque territoriali, entro 35 NM da Roma è vietato il volo dal suolo a FL195 a tutti i traffici VFR. Traffici non autorizzati saranno soggetti ad azioni di difesa aerea.
- Entro 6,5 NM da Roma è vietato il sorvolo a tutto il traffico dal suolo a FL195, eccetto ai voli IFR da/per Fiumicino e Ciampino.
- Non saranno consentite attività di volo nelle avio/elisuperfici della regione Lazio ad esclusione delle attività di appartenenti alle associazioni di volo e di piloti specificatamente autorizzati. Il gestore dovrà registrare i dati del pilota, dell’aeromobile e dei passeggeri.
- Tutti i traffici IFR non commerciali schedulati da/per Ciampino e Fiumicino saranno sospesi dal Network Manager (Eurocontrol). I voli commerciali schedulati potranno operare regolarmente, mentre i commerciali non schedulati potranno essere operati su Ciampino solo alle seguenti condizioni:
- la richiesta dovrà essere approvata dal gestore aeroportuale dopo la ricezione del certificato di operatore aereo e lista passeggeri;
- il piano di volo dovrà essere inviato almeno 3 ore prima dell’EOBT.
- Voli privati non saranno autorizzati su Ciampino e Fiumicino.
- Sia a Fiumicino che a Ciampino sono attesi possibili ritardi.
- L’aeroporto di Urbe resterà chiuso a tutto il traffico.
Dalle suddette limitazioni sono esclusi i voli degli aeromobili di Stato autorizzati dalla Sala Interministeriale, i voli di Stato autorizzato dall’Ufficio Voli di Stato, i voli di emergenza e ospedale.
Saranno inoltre implementate le seguenti aree per attività militari:
- per attività con mezzi a pilotaggio remoto su Roma sarà istituita l’area “Sunrise” da FL100 a FL250 suddivisa in tre blocchi (FL100-FL150, FL150-FL200 e FL200-FL250).
- per raggiungere l’area per mezzi a pilotaggio remoto “Sunrise” saranno istituiti i corridoi “Sunet” da Amendola e “Tolar” la Sigonella attivabili su base tattica;
- per intensa attività aerea militare a sud e ad ovest di Roma saranno istituite le aree “Flex-1” e “Flex-2” suddivise nei settori “low” da FL150 a FL200 e “high” da FL200 a FL250;
- l’area R48 sarà estesa con l’istituzione della “R48 plus” da FL175 a FL240 per intensa attività aerea militare;
- per intensa attività militare con elicotteri saranno attivabili su base tattica le zone temporaneamente segregate “Guicia” e “Guica North” rispettivamente dal suolo a 3000 piedi e 2000 piedi AMSL ad est e nord di Roma.”
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)