Dal 1° Luglio 2020 sono entrati in vigore gli obblighi del Regolamento Italiano ENAC ed. 3 riguardanti le normative sull’utilizzo degli APR.
Tra i punti obbligatori da questa data in poi vi sono la necessità di ottenere un attestato per condurre un drone di peso superiore a 249gr e di dotare tali mezzi di un dispositivo di identificazione elettronica, conosciuto erroneamente ormai più come transponder dalla community dei dronisti italiani.
Di fatto ad oggi (7 Luglio 2020 h. 14.00) non è possibile adempeire a nessuno dei due nuovi obblighi.
Dal punto di vista dell’attestato online per le operazioni non critiche, il sito di ENAC è “in manutenzione” dal giorno 25/06 e non è da quella data possibile ottenere nuovi attestati, mettendo a terra tutti gli aspiranti nuovi piloti fino a riattivazione del servizio, prevista per le 15.00 del 6/07 ma ancora non operativa.
Sotto l’aspetto transponder, era prevista una discussione in Enac durante il CdA fissato per il giorno 8/07, slittato ieri al 14/07, mantenendo tutti i piloti di APR da 250gr in su, nel limbo normativo che prevede l’obbligo impraticabile di dotarsi di un dipositivo che semplicemente non esite!
Nell’attesa dei necessari chiarimenti a fronte del CdA del 14/07 speriamo almeno che torni fra poche ore disponibile il servizio pubblico per il rilascio del patentino per i nuovi piloti, o per chi non era riuscito a conseguirlo prima della chiusura del servizio.
Continueremo a monitorare la situazione nella speranza di avere presto aggiornamenti!
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)