Nella nottata di ieri diversi operatori droni si sono visti recapitare una mail di avviso dal sistema di D-Flight che preannunciava l’imminente scadenza del proprio abbonamento:
“Gentile utente, tra 7 giorni il tuo abbonamento di tipo BASE scadrá. Se non rinnovato in tempo, le funzionalitá caratteristiche dell’abbonamento BASE decadranno.
Se vuoi rinnovare il tuo abbonamento entro i 7 giorni, clicca sul seguente link: Rinnovo Abbonamento BASE
Attenzione! Allo scadere dell’abbonamento la registrazione come “Operatore UAS” non sará più valida e non sarai autorizzato al volo; conseguentemente, anche il Codice Operatore UAS EASA (ed il relativo QRcode) non saranno più considerati validi ai fini delle operazioni di e-identification da parte delle Forze dell’Ordine e nell’interazione con le Autoritá degli altri Stati Membri UE (ai fini del volo in altro Stato UE).
Rinnova l’abbonamento per ritornare Operatore valido.“
Alla ricezione della mail in tanti si sono mossi fin da subito per cercare di rinnovare e non rischiare di vedersi l’abbonamento in qualche modo disattivato, ma, cliccando sul link e accedendo all’area propria Account, pur dopo aver acquistato i D-Coin necessari al rinnovo, non hanno trovato la possibilità di effettuarlo (non esiste infatti al momento alcuna funzione per rinnovare).
Abbiamo chiesto informazioni all’Help Desk D-Flight che nella giornata di oggi ci ha confermato che tale possibilità verrà introdotta solo il giorno successivo alla data di scadenza dell’abbonamento, spiegando anche le procedure che saranno necessarie per poter rinnovare:
“Buongiorno, la ringraziamo per la segnalazione. Se il suo abbonamento è in scadenza il 1o marzo , dal 2 marzo alle ore 11.00 (ndr: funzione disponibile già dalle h. 9.00) potrà provvedere ad eseguire l’attivazione per il nuovo anno : da pc, dopo essere entrato con le sue credenziali, puo’ selezionare il suo nome in alto a destra e cliccare su “account” . Nella nuova finestra che si aprirà, sulla sinistra avrà i bottoni per attivare l’abbonamento (ndr: ATTIVA ABBONAMENTO BASE). Cordiali saluti, il team d-flight“.

Come indicato nella mail è bastato attendere la scadenza dell’abbonamento e procedere al rinnovo, che ricordiamo, come ribadito dalla mail di avviso di D-Flight e nella successiva mail di notifica di scadenza, è necessario sia ATTIVO per mantenere valide le funzioni di riconoscimento del Codice Operatore EASA da parte delle autorità preposte ai controlli e consentire la continuità dell’interoperabilità con i vari enti europei che normano il volo negli Stati EASA:
“Attenzione! Da questo momento la tua registrazione come “Operatore UAS” non é più valida e non sei autorizzato al volo; conseguentemente, anche il Codice Operatore UAS EASA (ed il relativo QRcode) non sono più considerati validi ai fini delle operazioni di e-identification da parte delle Forze dell’Ordine e nell’interazione con le Autoritá degli altri Stati Membri UE (ai fini del volo in altro Stato UE).
Rinnova l’abbonamento per ritornare Operatore valido.”
Il costo del rinnovo Abbonamento BASE è di 6€/anno (per Operazioni Open Category) e il costo dell’Abbonamento PRO di 24€/anno (con servizi aggiuntivi destinati alle Operazioni Specific).
I QR Code UAS non hanno scadenza e non necessitano di essere rinnovati.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)