Autel EVO “Nano” e “Lite” prossimi al lancio (28 Settembre)

Spunta un teaser in cinese che recita: "AUTEL Smart - Un nuovo regno della fotografia aerea - Shenzhen (Cina) 28/09/2021 - h. 10.00".

Condividi

Dopo che nei giorni scorsi sono emersi diversi rumors sull’imminente immissione sul mercato di nuovi droni Autel della serie EVO di diverse caratteristiche, sembra sia stata fissata una data di presentazione, mostrata in un presunto teaser “ufficiale” mostrato sul profilo Twitter di Kanzhaji, non nuovo a leaks di questo tipo che spesso si sono rivelati corretti.

Dalle fughe di notizie ci aspettiamo due diversi modelli di casa Autel, un drone sub 250gr, che quasi certamente si chiamerà EVO Nano (sibillino il tweet di Autel del 18 Settembre: “The wait will be over in a #Nano second.”), ma anche un drone più pesante: EVO Lite,  che dovrebbe sfidare il DJI Air 2s, con un peso di 820gr.

Entrambi i droni sono dotati di sensori evitamento ostacoli posti anteriormente,  posteriormente ed in basso, e di ottiche più grandi e luminose dei loro antagonisti attualmente sul mercato, con dimensioni che partono da 1/2″ F2.8 per la versione base del Nano, fino a 1″ per la versione “plus” del Lite, passando per un interessantissimo 1/1.28″ (0,78″) F1.9, molto luminoso, disponibile disponibile su entrambi i modelli.

Tra le alte caratteristiche trapelate da immagini e video presumibilmente reali, c’è anche la scelta di avere gli UAS in diversi colori, si sono viste infatti varianti cromatiche che vanno dal classico Arancione Autel, al grigio, bianco e rosso, sarà possibile scegliere il colore che più ci piace.

Non ci resta che attendere ormai pochi giorni (il 28 Settembre è anche la data di inaugurazione del China Enternational Aviation & Aerospace Exhibition) per scoprire se tutto ciò che è emerso corrisponde al vero; con la conferma dei dati trapelati ci troveremmo probabilmente di fronte a due modelli di droni che possono veramente ambire a diventare il punto di riferimento nelle rispettive categorie, mettendo seriamente sotto pressione DJI che vedremo se risponderà prontamente innalzando ulteriormente l’asticella con nuovi modelli e caratteristiche tenute fin’ora nel cassetto per mancanza di una vera concorrenza di alto livello qualitativo.

Ago della bilancia che potrà determinare il successo dei nuovi UAS di Autel sarà sicuramente il prezzo (al momento sconosciuto) e non da ultimo la facile disponibilità al di fuori degli USA, punto su quale si sono fatti grandi passi in avanti negli ultimi periodi con l’apertura di partnership commerciali/assistenza anche in Italia, ma che si appoggia ad un’infrastruttura globalmente molto più ridotta rispetto a DJI. 

Stay tuned: 28 Settembre!

 

Immagini da Twitter (Kanzhaji, Jasper Ellens, DealsDrones)

Altri articoli

Translate »