Molti piloti che hanno recentemente acquistato il nuovissimo DJI Mavic Air 2 Fly More Combo hanno riscontrato problemi con il primo caricamento delle batterie, che non vengono correttamente attivate utilizzando il caricatore multiplo. DJI ha pubblicato alcune istruzioni utili per risolvere il problema sul proprio forum utenti.
Le batterie, a seguito dell’acquisto, vengono spedite in modalità di ibernazione per motivi di sicurezza; la prima carica le attiva e le toglie dal “letargo”.
Questo però funziona correttamente solo se vengono caricate per la prima volta utilizzando il caricabatterie singolo fornito con il drone, e non col caricatore multiplo incluso nella versione combo!!!
La Fly More Combo include tre batterie e un caricabatterie multi-batteria, l’uso di questo dispositivo per la carica iniziale non riesce ad attivare in maniera corretta le batterie, rendendole, talvolta, di fatto inutilizzabili.
Ecco come DJI consiglia di procedere per risolvere il problema:
A. Se hai appena ricevuto il tuo Mavic Air 2 Fly More Combo, assicurati di non utilizzare il caricabatterie multiplo la prima volta che carichi le batterie. Carica inizialmente ogni batteria nel caricatore singolo.
B. Se hai già caricato le batterie nel caricabatterie multiplo e sei ricaduto nello spiacevole problema, gli ingegneri DJI hanno escogitato delle correzioni (pubblicate sul forum degli utenti) senza dover per forza rispedire in assistenza le batterie. Il post presenta due scenari “problematici”.
Nel primo si afferma che la batteria non esce dal “letargo” perché è stata caricata nel caricabatterie multiplo. Il semplice passaggio al caricatore singolo dovrebbe risolvere il problema (forse?).
Nel secondo scenario (più ralistico) la batteria “esce” dalla modalità di ibernazione ma si rifiuta di caricarsi. Questo è quello più segnalato da chi ha riscontato la problematica e richiede i seguenti passaggi:
- Montare la batteria sul Mavic Air 2, accenderlo e attendere 3 minuti (minimo).
- Spegnere la batteria, rimuovere la batteria dall’aeromobile e lasciarla inattiva per 3 minuti (minimo).
- Inserire la batteria nel caricabatterie singolo per la ricarica. Fatto ciò la batteria sarà correttamente attivata e può essere successivamente ricaricata normalmente, anche attraverso il caricatore multiplo.
In alternativa, se il livello della batteria è sufficiente, quando la batteria è accesa e inserita nell’APR, prima di eseguire la prima ricarica, aggiornare il firmware della batteria all’ultima versione.
Mantenere i firmware di drone e accessori costantemente aggiornati è, in linea di massima, sempre la soluzione più sicura!
Si tratta sicuramente di soluzioni “temporanee” che verranno risolte definitivamente con i prossimi aggiornamenti sofware di DJI.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)