Malfunzionamenti e inattività dei siti Enac e D-Flight

Ad un giorno dall'entrata in vigore dei nuovi obblighi del regolamento Enac ed.3 - 1° Luglio 2020 - non è possibile ne conseguire l'attestato ne utilizzare i servizi D-Flight (per nuovi QR Code e consultazione Mappe)

Condividi

Malgrado ci sia stato diverso tempo per mettersi in regola con attestato online Enac e QRCode D-Flight oggi (30 giugno 2020), data che da regolamento doveva essere l’ultima utile per adempire alle disposizioni indicate, ci troviamo di fronte a due evidenze:

1) Il sito di ENAC non sarà attivo fino al 6 Luglio per l’erogazione di nuovi attestati

2) Il sito di D-Flight presenta attualmente (h. 10.00 circa – 30/05) un malfunzionamento che impedisce il login, la consultazione delle mappe e l’acquisto dei QR Code.
*** AGGIORNAMENTO: Dalle ore 11.40 circa del 30/05 il sito di D-Flight sembra essere tornato operativo ***

La situazione è quantomeno grottesca visto i tanti problemi segnalati nei periodi scorsi a non si è posto rimedio (se non marginale) e di fatto impedisce la facoltà a qualsivoglia nuovo pilota a mettersi in regola, tardi, certamente, ma entro i tempi indicati dal regolamento ENAC di Novembre 2019 (1° LUGLIO 2020).

Speriamo i problemi si risolvano nel giro di poche ore e non costringano i nuovi piloti non ancora in regola, a restare a terra a tempo indeterminato! Ricordiamo che il problema potrebbe essere relativo per chi utilizza gli APR per puro divertimento (che comunque non potrebbe volare se non infrangendo il regolamento e rischiando sanzioni) ma soprattutto chi con questi strumenti ci lavora e magari, per qualsiasi motivo, non ha potuto adempire precedentemente alle disposizioni.

 

Sito web Mappe D-Flight: https://www.d-flight.it/web-app/#TRPLINKPROCESSED

Altri articoli

Translate »