1000€ di multa e denunce penali per voli non autorizzati nel Parco Regionale del Monviso (Zona NON “Rossa” in D-Flight)

Condividi

E’ notizia di oggi (26/06/2020) apparsa sul sito web targatocn.it di due piloti multati e denunciati penalmente per attività di volo illegale nel Parco Regionale del Monviso in provincia di Cuneo. Uno dei piloti è stato colto in flagranza di reato dalle guardie dell’ente parco, l’altro in base ai video pubblicati sul web.

Da notare che la suddetta area di volo non ha nessun tipo di limitazione segnalata sulle Mappe D-Flight, e questo una volta di più conferma il fatto che le informazioni riportate in quella che dovrebbe essere la fonte ufficiale in Italia sono errate.

Dal punto di vista delle multe e delle denunce non sappiamo cosa potrà accadere ai due piloti, che comunque, interpretando le mappe D-Flight potrebbero aver agito in buona fede (se non sono state violate regole sugli assembramenti di persone o altro).

Proprio le regole di sorvolo di Parchi è uno dei punti discussi nell’ultima edizione su Roma Drone Webinar Channel, dove l’Ing. Veccia, di ENAC, ha dichiarato che al di là di ciò che è riportato nelle Mappe D-Flight o in AIP ENAV le informazioni vanno sempre confrontate con le regole imposte dagli enti locali e sempre chiesta autorizzazione al volo (all’ente parco regionale nello specifico) per non rischiare di incorrere in possibili sanzioni.

Daniele Garabello, responsabile del servizio vigilanza del Parco:

“Il volo dei droni reca disturbo alla fauna dell’area protetta, ma è opportuno evidenziare con chiarezza anche la particolare pericolosità dell’utilizzo di questi apparecchi in presenza di persone, quali possono essere i tanti escursionisti che stanno frequentando i nostri sentieri in questo periodo“.

 

E’ necessario che gli enti preposti (ENAC / ENAV) facciano chiarezza una volta per tutte su dove si può volare e dove no, indicandolo in maniera precisa su mappe ufficiali e aggiornate, se non in tempo reale, quantomeno per i divieti permanenti.

 

 

 

 

Altri articoli

Translate »