Dopo il webinar (un po’ flop) di presentazione dell’Anafi USA (che in pratica è solo il vecchio Anafi “potenziato” soprattutto nel comparto ottiche e molto nel prezzo) Skydio lancia un vero guanto di sfida d DJI nel comparto droni PRO con il nuovo drone X2, nelle versioni X2E, pensato per per applicazioni Enterprise e X2D, dedicato specificatamente alle forze armate.
Il nuovo drone integrerà tutte le caratteristiche intelligenti della versione Consumer Skydio2, con l’aggiunta di ottimizzazioni pensate per imprese, soccorritori e militari, rendendo più facile l’ispezione e la mappatura 3D di infrastrutture come edifici, ponti, centrali elettriche, ferrovie, controllo e sicurezza, ecc… grazie alla doppia termocamera dotata di zoom fino a 100X, orientabile anche verso l’alto e alla tecnologia di navigazione autonoma di Skydio, che rende sicuro volare a distanza ravvicinata per acquisire dati più precisi rispetto ai tradizionali droni manuali.
X2 abbina una buona autonomia di volo (dichiarata a 35 min) ad uno chassis rinforzato con bracci pieghevoli per un facile trasporto; una termocamera a doppio sensore che include sensori a colori da 12MP e 320×256 LWIR; sei telecamere di navigazione 4K per evitare ostacoli a 360°. Contestualmente a X2 verrà messo sul mercato anche un nuovo controller con schermo touchscreen integrato dalla portata di 6,2 Km.
Il nuovo drone sarà progettato, assemblato e supportato negli Stati Uniti, tranquillizzando i potenziali clienti USA su un livello più elevato di sicurezza della componentistica e della “privacy” dei dati acquisiti.
Non è ancora stato reso noto il prezzo finale e se il drone verrà commercializzato anche fuori USA. Viste le caratteristiche dichiarate sarà comunue una macchina destinata probabilmente a specifiche nicchie di mercato di livello molto alto, molto probabilmente solo USA, confermando la politica commerciale Skydio.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)